venerdì 9 agosto 2013

TENERSI IN FORMA IN VACANZA



Immagine da http://immagini.4ever.eu/  
Con l'arrivo dell'estate desideriamo tutti goderci il sole, il mare, la spiaggia. Ci scopriamo di più, ed ogni volta ci ripromettiamo che l'anno prossimo dobbiamo prepararci prima, per arrivare più pronte e toniche alla fatidica prova costume.

Ma perché rimandare all'anno prossimo? Già ora possiamo sfruttare le giornate di vacanza per rimetterci un po' in forma. Approfittando del periodo di pausa sono tante le attività che ci aiutano: certo, non possiamo limitarci al sollevamento della boccetta di solare, o alla rotazione del lettino girasole-style....ma nenmmeno è necessario prenotare ore di acquagym, tapis roulant sulla spiaggia o kitesurf.

Da cosa partiamo allora?


- Primo consiglio: dimentichiamo l'automobile! Muoversi a piedi o in bicicletta farà bene non solo al nostro corpo, ma anche alla nostra mente: approfittiamone adesso che non abbiamo cartellini da timbrare o figli da portare a scuola

- Un altro suggerimento è la classica passeggiata sul bagnasciuga, meglio se la mattina presto. La camminata a piedi nudi ci aiuta a tonificare tutti i muscoli delle gambe. In un'ora possiamo arrivare a bruciare 180 calorie!

- Possiamo aumentare in benefici della camminata effettuandola nell'acqua: questo ci consentirà anche di rassodare i glutei, favorire la circolazione sanguigna e persino di combattere la ritenzione idrica!

- Naturalmente anche una bella nuotata aiuta: allena gambe e braccia e in un'ora può farci bruciare ben 400 calorie!

- Chi ama i giochi può dedicarsi ai racchettoni o al beach-volley, unendo l'utile al dilettevole: si fanno due risate in compagnia e in un'ora possiamo bruciare 300-500 calorie

- Infine, non scordiamo una corretta alimentazione: beviamo spesso ma limitiamo le bevande dolci e gasate: sarà banale ma il migliore integratore di sali minerali, almeno per chi non fa attività sportiva intensa o competitiva, è l'acqua! E al posto di snack e caramelle portiamo frutta e verdura: oltre ad essere meno caloriche e più leggere da digerire, ci aiutano a reintegrare il liquidi persi essendone ricche!

Immagine da http://immagini.4ever.eu/  
Integrando il tutto con i trattamenti che diversi brand cosmetici propongono possiamo ottimizzare gli sforzi ed enfatizzare i risultati.

E poi, non mettiamo limiti alla fantasia e alla voglia di divertirci: solo ricordiamo anche qualche cautela. Oltre a reintegrare i liquidi per la sudorazione più abbondante, evitiamo attività intense nelle ore più calde, e utilizziamo solari waterproof per proteggere la nostra pelle.

In questo modo insieme alla tintarella porteremo a casa anche la piacevole sensazione di esserci prese cura di noi, cosa che spesso ci è difficile lungo l'anno tra gli impegni di lavoro e di famiglia.



5 commenti:

  1. ciao Elena! =)
    Camminare in spiaggia è una cosa che adoro! Anche in inverno se ho occasione di farmi qualche giorno da qualche parte al mare è divertente farsi una passeggiata sul bagnasciuga ^__^
    un abbraccio
    Marghe

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo. Consigli validi non solo per gli adulti, ma anche per i bambini: meno dolci, più frutta e verdura.

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli... anche se per me sarà proprio difficile dimenticare automobile!

    RispondiElimina
  4. ciao ho apreto da poco un blog, mi piacerebbe venissi a vederlo e a lasciarmi un tuo parere.
    Grazie.

    ps. complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere i tuoi commenti ed impressioni. Se hai un blog lasciami l'indirizzo, ricambio tutte le visite